Home » Terapia Chirurgica

Terapia Chirurgica

 - IPERIDROSI: terapia chirurgica

L'intervento chirurgico viene eseguito con una tecnica miniinvasiva per accedere ai gangli simpatici toracici, responsabili dell'innervazione delle ghiandole sudoripare dell'ascella e della mano.

L'intervento è chiamato Simpaticectomia bilaterale videotoracoscopica e grazie alla sua minima invasività è divenuto la terapia di prima scelta per la cura definitiva della Iperidrosi: comporta il taglio e l'asportazione "mirata" del nervo simpatico a livello del II, III, IV ganglio, a seconda della zona affetta da ipersudorazione.
Viene eseguito in anestesia generale, essendo necessario collassare anche se per poco tempo il polmone, tramite due accessi millimetrici nel cavo ascellare.
E' possibile eseguire l'intervento nella stessa seduta operatoria, in modo sequenziale, su entrambi i lati.
Il decorso post-operatorio è in genere rapido, con un recupero immediato nelle prime 24 ore ed una degenza media di un paio di giorni.

La risoluzione completa dei sintomi avviene nel 98% dei casi.

Gli effetti collaterali sono caratterizzati dalla sudorazione compensatoria in altri distretti - soprattutto tronco e gambe - che, rara e ben tollerata, spesso tende ad attenuarsi spontaneamente.

simpaticectomia: isolamento n. simpatico (a)

simpaticectomia: isolamento n. simpatico (b)

simpaticectomia: resezione n. simpatico (a)

simpaticectomia: resezione n. simpatico (b)
 - IPERIDROSI: terapia chirurgica
IPERIDROSI: terapia chirurgica

Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

IPERIDROSI: terapia chirurgica